Una pettorina per ogni occasione: tipologie e forme dell’accessorio per cani più amato negli ultimi anni

Se la pettorina ha conquistato oggi il pubblico dei padroni dei nostri amici a quattro zampe qualche motivo di certo ci sarà. Intanto, è bene precisare che non tutte le pettorine sono confortevoli per tutti i cani, difatti, il mercato ne offre diversi modelli, ed è bene dunque scegliere quella giusta, ossia quella che meglio risponde alle esigenze fisiologiche ed alle sfumature caratteriali correlate alla razza ed all’indole del proprio cane.

Molti decidono di acquistare le pettorine per una scelta rimessa alla voglia di seguire la moda o perché le trovano più insolite ed originali: ispirati da questo comprensibile stimolo, acquistano le pettorine suggerite dal negoziante o quelle più gradevoli alla vista.

In verità, un criterio rimesso solo all’estetica non ha un reale fondamento: quello che conta è reperire il modello più adatto al proprio cane.

Come fare? Mettiamo al vaglio i vari modelli di pettorine esistenti sul mercato, in particolare attenendoci a quelle dalle migliori performance, quali quelle vendute da una delle più rinomate e qualificate aziende presenti sul mercato nazionale: TheLux.

La pettorina scapolare a forma di X

Pettorina X per caniTrattasi di uno dei modelli più popolari e diffusi, pensato soprattutto per cani non troppo vivaci, in grado di avvolgere comodamente il cane e garantire risultati perfetti, a patto che sia atossico, anallergico, robusto e di lunga durata.

Meglio puntare su modelli di manifattura artigianale, quali quelli prodotti dalla menzionata azienda leader nel settore, estremamente attenta alla qualità dei particolari.

Il modello ed il rapporto tra la dimensione della pettorina e la relativa capacità di adattarsi a tutte le posizioni assunte dal cane sono studiati per favorire la passeggiata con il proprio cane in tutte le situazioni ed in ogni luogo.

La pressione si distribuisce esclusivamente sul torace e, in parte, sullo sterno, senza produrre dolore o altri disagi. Mettere e togliere la pettorina si rivela molto semplice e veloce: dunque massimo confort sia per il cane che per il padrone.

Pettorina di tipo svedese a forma di H

Pettorina H per caniQuesto modello di pettorina è stato pensato appositamente per cani molto vivaci e che strattonano molto, quali, ad esempio, i cuccioli nei lori primi sei mesi di vita, ma non solo.

L’aggancio è infatti spostato verso la schiena del cane, e questo garantisce che lo stesso, pur strattonando in maniera notevole, non subisca nessun danno o irritazione alcuna in nessuna parte del suo corpo.

I lacci poggiano sul petto e sul tronco del cane garantendo allo stesso completa libertà di movimento, senza rischio di sfregatura alcuna, anche nell’ipotesi in cui l’amico a quattro zampe dovesse tirare con violenza.

Trattasi del modello in assoluto più confortevole, aderendo esso perfettamente al corpo dell’animale senza rischio di sfregature. A fronte di tali sue caratteristiche, la pettorina ad H riscrive totalmente l’esperienza del padrone di condurre il proprio cane, garantendo sicurezza, confort anche a quest’ultimo.

Le pettorine sono concepite per tutti i cani di ogni razza, taglia ed età. L’importante, come si comprende, è scegliere quelle migliori presso negozi qualificati.

Buona passeggiata a tutti!