STORIA

Collari e guinzagli artigianali TheLux

FERDINANDO, RAGAZZO DELL'EUROPA

La gestazione di TheLux ha le sue origini nel 1969, quando Ferdinando Mancin, artigiano padovano con una decade di esperienza in bottega alle spalle, decide di mettersi in proprio e si trasferisce a Bolzano, attratto dal milieu mitteleuropeo di una città che presenta inediti e stimolanti tratti multiculturali. In un momento in cui l’Italia si è lasciata alle spalle il grande boom del dopoguerra, la scelta di Ferdinando potrebbe sembrare una scommessa tutta da giocare, invece si rivela un grande successo. A Bolzano la sua piccola attività artigiana riesce a costruirsi una nicchia solida, fatta di clienti affezionati e prodotti originali dalla forte personalità.

FABIO, IL GRANDE SOGNATORE

Ferdinando si dedica soprattutto alla produzione artigianale di scarpe in cuoio; suo figlio Fabio, che dal 1993 prende le redini del laboratorio, vuole ampliare gli orizzonti: occasionalmente realizza anche borse, portafogli, pelletterie di tipo diverso, tutte sempre all’insegna della tradizione artigiana familiare. Nel 2003, il grande salto: Fabio, pur mantenendo lo storico laboratorio bolzanino, apre un nuovo negozio, e sceglie l’incantevole cornice di Merano, centro ricco di stimoli culturali, particolarmente sensibile al fascino senza tempo della produzione artigiana. Con Fabio, la produzione si arricchisce della preziosa sensibilità femminile: sua moglie Cristina e la madre di questa, Elvina, si dedicano con impegno e passione all’attività familiare. Intanto i sogni di Ferdinando volano ancora più in alto: appoggiandosi alla grande esperienza dei genitori e alla vena artistica di Cristina e Elvina, si ispira al piccolo Tim, l’allegro Terrier di famiglia, per progettare il prototipo di quella che diventerà autentica pelletteria di lusso per cani: Tim è il primo modello di alcune parure di collare e guinzaglio in cuoio pregiato. Tuttavia a cavallo dei due secoli il mercato è ancora immaturo per i sogni di Fabio e le sue creazioni restano un privilegio riservato ai clienti più intimi.

MATTIA, IL DESIGNER CHE SCEGLIE DI ESSERE MAKER

Come suo nonno Ferdinando aveva cercato l’Europa a Bolzano, Mattia cerca il mondo, e per farlo va in America: studia a Miami, metropoli multietnica e punto di riferimento per il design, ed è proprio la sua esperienza internazionale che gli permette di assimilare fino in fondo il valore unico della tradizione artigiana dell’Italia. Torna dalla sua famiglia, e sceglie di essere maker. Lavora con i genitori Fabio e Cristina tra Bolzano e Merano, apportando alla produzione familiare tutta la forza innovativa delle sue esperienze. Grande appassionato di cinofilia, fa propri i sogni del padre e li unisce all’intuito del nonno: disegna e realizza le sue creazioni originali, che oggi possiamo ammirare nelle collezioni TheLux, ispirandosi a molti cani diversi, e in particolare agli York Shire di famiglia e ai Levrieri Afgani, il suo grande amore. Nel 2012 nasce TheLux come brand esclusivo di vendita online dedicato alla pelletteria di lusso per cani, con una spiccata vocazione per il Made in Italy. Tutti i materiali usati nelle collezioni TheLux sono italiani, e il 70% del pellame proviene dalla Toscana, regione simbolo dell’autentico cuoio italiano certificato. In ogni particolare di TheLux viene esaltato il retaggio di queste tre generazioni di Mancin che hanno saputo emergere e reinventarsi, trasformando in nuova forza ogni cambiamento, proprio come la fenice, il mitico uccello che risorge dalle proprie ceneri. Mattia assume prima il controllo del mercato italiano, poi quello del nascente mercato europeo.

IL VOLO DELLA FENICE

In poco tempo TheLux attrae nuove professionalità di alto profilo. Il packaging dei prodotti viene affidato a una delle aziende leader nella presentazione di accessori d’alta moda. La comunicazione del brand è gestita dalla Ludi Mundi, azienda dedicata agli interscambi di beni culturali materiali e immateriali e nata per finanziare uno dei primi allevamenti cinofili etici del mondo. Potrebbe sembrare un bellissimo happy end, ma in realtà è soltanto l’inizio di una grande avventura. Il volo di TheLux, la fenice della moda italiana, è appena cominciato. Aiutaci a volare sempre più in alto, diventa parte del nostro mondo e scopri con la magia del vero Made in Italy tutto il lusso dell’Amore che unisce da sempre cane e uomo.