Home » BLOG » CANI DA APPARTAMENTO: Per chi Lavora o Vive in Appartamento

I cani da appartamento più adatti per chi lavora tutto il giorno o vive in un piccolo appartamento

Vorresti avere uno o più cani da appartamento, ma hai una o più delle seguenti problematiche?:

Vivi in citta?

Lavori tutto il giorno?

Hai una casa piccola?

Hai paura che il tuo nuovo amico soffra in uno spazio limitato?

Leggi l’articolo fino in fondo e scopri la nostra Top 3: cani da appartamento!

INFO GENERALI

Prima di tutto vogliamo dirti di non preoccuparti… non sei solo!
Sono infatti sempre di più le persone che vivono in pochi metri quadri e non hanno a disposizione un giardino, che non vogliono rinunciare ad avere un cane da compagnia.

Quali sono quindi i cani da compagnia più adatti per la vita da appartamento?

Generalmente pensiamo che i cani di piccola taglia siano quelli più adatti a vivere in piccoli spazi. Questa idea però non è del tutto esatta!

A prescindere dalla taglia infatti basterà fare alcuni accorgimenti per capire che i cani possano vivere benissimo anche senza un giardino a disposizione.

Le prime tre cose da ricordarsi sono:

ENERGIA

I cani con tanta energia potrebbero essere contenti di vivere in un appartamento, ma è necessario che il padrone mantenga la loro salute mentale e fisica. Più è alto il livello di energia, più tempo dovrai passare insieme al vostro cane. Dedica due, tre uscite al giorno al tuo amico quattro zampe. Anche se fossi in città, non sarà difficile trovare luoghi adatti al tuo cucciolo. Se invece volessi dargli più spazi aperti e verdi, i weekend e le vacanze sono i momenti perfetti da passare insieme.

ROUTINE

Di regola i cani da appartamento (senza distinzione di sesso o età), oltre le belle passeggiate citate prima, adorano la compagnia delle persone e soprattutto dei bambini, amano le coccole, le attenzioni e… essere spazzolati!
A proposito di pelo, questo è un dettaglio da considerare quando si sceglie il proprio fedele amico (soprattutto se in famiglia ci sono persone allergiche al pelo del cane).
I cani da compagnia a pelo corto sono forse le migliori, anche se nel momento del cambio della stagione, i peli per casa saranno inevitabili.

STILE DI VITA

Alcuni cani hanno bisogno di una maggiore interazione sociale e di più esercizio fisico rispetto ad altri. Per questo motivo è importante scegliere i cani da appartamento non solo in base alla tua personalità, ma anche considerando lo stile di vita che intendi dargli.
Le cose più importanti da considerare per dare ai cani da compagnia un sano stile di vita sono:

Dormire: i cani possono dormire anche dodici-sedici ore al giorno e di fatto questo lo rende l’attività più lunga della giornata. Abituati a fargli fare attività fisica ancora prima di andare al lavoro, in questo modo il tuo cane sarà ancora più propenso a mantenere la sua “routine”.

Bere: è importate che l’acqua sia fresca, sempre disponibile e in un luogo per lui abituale.

Mangiare: un errore che molti fanno è riempire la ciotola al massimo possibile pensando così che il vostro quattro zampe possa mangiare quando vuole, ma questa non è una scelta corretta. Questa abitudine può creare in problemi di obesità o sovrappeso. Un’idea forse migliore potrebbe essere quella di lasciare alcuni bocconcini nei suoi giocattoli o luoghi preferiti così da farlo giocare, muovere e svagarsi alla ricerca degli “spuntini perduti”.

Giocare: procura al tuo o i tuoi cani da compagnia dei giocattoli; è importantissimo che possano avere la libertà di scegliere se e quando giocare

ADATTO O NON ADATTO?

Non tutti i cani però sono adatti alla vita da appartamento. Per alcuni cani (anche di taglia piccola) gli spazi troppo ristretti possono essere davvero invivibili.
Per fare un esempio possiamo citare i terrier che, nonostante siano di piccola taglia, non sono spesso addatti alla vita da appartamento. Essendo originariamente nati come cani da caccia (clicca qui e leggi l’articolo sui cani da caccia), hanno una dinamicità ed energia altissime e hanno quindi bisogno di molto movimento (giocare e correre).

Ovviamente questa è una considerazione generale perché esisto alcuni terrier come i Jack Russel che vivono benissimo come cani da appartamento.

Esistono cani da compagnia di piccola, media e grande taglia che sono molto tranquilli e vivono benissimo in appartamento. In ogni caso, è importantissimo ricordarsi sempre che tutti i cani hanno bisogno di fare esercizio fisico tutti i giorni per sentirsi bene in un ambiente cittadino o molto piccolo.

Entra nel gruppo THELUX per Novità e Promozioni e ricevi SUBITO GRATIS il Regalo per te ed il tuo cucciolo!

CANI DA APPARTAMENTO: TAGLIA PICCOLA

Poiché i cani piccoli occupano poco spazio, molte persone che vivono in un appartamento preferiscono cani di taglia piccola. Per questa categoria quelli più adatti alla vita da appartamento sono senza dubbio:

Chihuahua

Maltese

Pinscher

Papillon

Carlino

Cavalier King Charles Spaniel

Boston Terrier

Barboncino

Sono razze di cani interessanti per chi abita in appartamento e ha, magari per motivi professionali, poche ore da dedicare alle uscite quotidiane.

In onore a queste fantastiche razze, abbiamo pensato di creare dei collari adatti per tutti i cani di piccola taglia:

CANI DA APPARTAMENTO: TAGLIA MEDIA

I cani da appartamento di taglia media sono i classici cani “da salotto”.
Questi cani non richiedono troppe attenzioni, amano stare con i bimbi e sono davvero amorevoli:

Shiba Inu

Akita Inu

Chow Chow

Bull Terrier

Bulldog Inglese

Basset Hound

Cocker

Schnauzer

LA MODA DEL MOMENTO?

Sai qual’è, tra le razze di cani da appartamento, il più di moda in questo momento?

IL BULLDOG FRANCESE!

Il Bulldog Francese è un cane di piccola statura ma comunque muscoloso, composto e con una forte ossatura.

PRO
Socievole, allegro, sportivo, estremamente docile e… molto sveglio! Particolarmente affettuoso con i componenti della casa e con i bambini.

CONTRO
Anche se piccolo si sente invincibile, forte e in grado di affrontare qualsiasi cosa. Proprio per questo rischia di mettersi contro anche ad avversari più grandi e forti

Vuoi sapere qual’è la nostra Top 3? Eccola!

Cani da appartamento: La Top 3!

CATEGORIA TAGLIA PICCOLA:

POMERANIA

I Pomerania sono cani piccoli, gentili e davvero molto affettuosi. A primo impatto sembrano delle piccolissime volpi ma… con tantissimo pelo!

PRO
I Pomerania amano creare legami molto intensi con chi gli da più affetto.

CONTRO
Sono molto estroversi e per questo motivo è assolutamente necessario addestrarli sin da cuccioli se non vuoi che prendano il sopravvento su di te! 🙂

CATEGORIA TAGLIA MEDIA:

SHAR PEI
Lo Shar Pei è uno dei cani dall’aspetto più particolare che potrai mai trovare. La sua testa ad ippopotamo e le sue pieghe stimolano sempre dei grandi sorrisi.

PRO
Lo Shar Pei è un cane tranquillo e davvero dolcissimo, è indipendente e gli piace creare un rapporto molto stretto con il padrone.

CONTRO
E’ molto sicuro di se e ha una personalità molto spiccata. Per questo motivo è importante farlo socializzare con cani e persone fin da piccolino così da evitare che diventi troppo territoriale e diffidente con chi non conosce.

CATEGORIA TAGLIA GRANDE:

LEVRIERO AFGANO

Il Levriero Afgano è una razza davvero principesca. Il pelo setoso e lunghissimo che ricopre tutto il corpo, insieme alla sua elegantissima camminata, lo rendono un cane davvero spettacolare.

PRO
Il Levriero Afgano è dotato di una sensibilità che molti altri cani non possiedono e anche con i bambini si dimostra sempre molto affettuoso, disponibile e docile, con una pazienza superiore alla norma!

CONTRO
La sua sensibilità lo potrebbe però inizialmente rendere più freddo e diffidente rispetto ad altre razze. E’ importate dargli molto affetto per trasferirgli la serenità necessaria!

Entra nel gruppo THELUX per Novità e Promozioni e ricevi SUBITO GRATIS il Regalo per te ed il tuo cucciolo!